A chi è rivolto
A chiunque abbia intenzione di attivare il servizio di lampade votive.
Descrizione
L’illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione, a chi ne fa domanda, un punto luce sulle lapidi dei propri defunti.
L’impianto di lampade votive sulle tombe, loculi, cappelle, ossari e cinerari, con allacciamento alla rete elettrica cimiteriale, è facoltativo e l’erogazione del servizio avviene compatibilmente con la funzionalità della rete e dell’impiantistica elettrica presenti in ciascun Cimitero.
E’ possibile chiedere il servizio di illuminazione votiva sia per il Cimitero di Canaro che per il Cimitero sito nella Frazione di Garofolo.
Come fare
Il servizio viene richiesto mediante la compilazione e sottoscrizione del modulo scaricabile dalla sezione "Link" di questa pagina.
Per ogni loculo, tomba, ossario, urna cineraria, può essere effettuato un solo allacciamento.
L’utente, firmando la richiesta, autorizza implicitamente il Comune o chi per esso a compiere sulla lapide/manufatto ogni lavoro necessario per l’allacciamento consistente nel collegamento alla rete di distribuzione dell’energia elettrica a bassissima tensione e la fornitura degli speciali portalampada e lampadine, escludendo qualsiasi opera decorativa ed artistica.
Il servizio competente, quando la richiesta sia stata perfezionata con il relativo pagamento, segnalerà all’Ufficio Tecnico Comunale i nuovi allacciamenti da effettuare e le eventuali altre necessità di interventi.
Cosa serve
Compilare l'allegato modulo di richiesta attivazione
Effettuare il versamento dovuto per l'allacciamento.
Cosa si ottiene
Pagare il canone per le lampade votive
Tempi e scadenze
Indicativamente entro un mese dalla ricezione del pagamento verrà effettuato l'allacciamento della lampada.
Il versamento del canone è annuale, salvo possibili variazioni che saranno comunque espressamente indicate negli avvisi o nei documenti contabili inviati al domicilio degli utenti. Il canone si rinnova tacitamente di anno in anno salvo la facoltà di recesso da parte dell’utente da esercitarsi mediante disdetta scritta per l’anno successivo, da inoltrare entro il 31 dicembre dell’anno precedente.
La disdetta non dà diritto al rimborso del canone per la parte di tempo non goduta del servizio ed è soggetta al pagamento anticipato della tariffa per rimozione dell’impianto.
Le richieste di allacciamento effettuate dal 1° novembre al 31 dicembre il pagamento del canone decorrerà dal 1° gennaio dell’anno successivo.
Il versamento avviene utilizzando esclusivamente mediante avviso di pagamento ricevuto.
In caso di mancato pagamento del canone annuale entro la scadenza stabilita nell’avviso di pagamento, il Servizio competente, compite le necessarie verifiche, provvede all’emissione di un secondo ed ultimo avviso a titolo di sollecito.
Il mancato pagamento entro il nuovo termine indicato nel sollecito comporta la sospensione della somministrazione della luce, mediante il distacco della stessa.
La riattivazione può essere richiesta ed ottenuta previo pagamento del canone arretrato, maggiorato di una percentuale pari al 30% del canone dovuto, e di una nuova tariffa di allaccio.
Riferimenti Normativi Locali
Regolamento comunale del servizio di illuminazione votiva cimiteriale
(deliberazione CC n. 44 del 29.09.2017)
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 07/08/2024