A chi è rivolto
Possono presentare richiesta di pubblicazioni di matrimonio i cittadini residenti nel Comune di Canaro, che abbiano deciso di sposarsi con rito civile o religioso e siano in possesso dei requisiti previsti dal codice civile, per la celebrazione del matrimonio.
Descrizione
Lo scopo della pubblicazione è di rendere nota l’intenzione dei nubendi di contrarre matrimonio, al fine di permettere ai terzi di presentare eventuali opposizioni.
Come fare
Per avviare il procedimento gli sposi (o uno solo di essi) devono presentare la richiesta di pubblicazione di matrimonio all’ufficiale di stato civile del Comune di residenza di uno dei due.
L’Ufficiale dello Stato Civile, per verificare il possesso dei requisiti previsti dalla legge, acquisisce d’ufficio i documenti necessari, che siano detenuti da una pubblica amministrazione italiana.
Decorsi circa 15-20 giorni dalla presentazione della domanda, si dovrà contattare l’ufficio di stato civile per fissare un appuntamento, al quale dovranno presentarsi entrambi i nubendi per la stesura del verbale e successiva pubblicazione all’albo pretorio online del Comune.
Cosa serve
Per accedere alla richiesta online è necessario l’utilizzo di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o, in alternativa, Carta identità elettronica (CIE).
Requisiti dei richiedenti:
- essere di sesso diverso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio;
- non essere legati tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione, a termini dell’art. 87 del codice civile;
- non trovarsi nelle condizioni indicate negli artt. 85 e 88 del codice civile;
- se un richiedente è minorenne: deve produrre il decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i minorenni di Venezia;
- in presenza di impedimenti derogabili: produrre autorizzazione del Tribunale di Rovigo;
- per il matrimonio religioso: richiesta del parroco (o di altro ministro di culto) di pubblicazioni di matrimonio;
- per i cittadini stranieri: nulla-osta ai sensi dell’art. 116 del codice civile.
Cosa si ottiene
La pubblicazione di matrimonio
Tempi e scadenze
La richiesta verrà evasa entro 30 giorni
Quanto costa
Nel caso in cui gli sposi siano residenti entrambi nel Comune sarà necessaria n. 1 marca da bollo da 16.00 € da consegnare all’ufficio. Nel caso in cui uno degli sposi sia residente in altro Comune saranno necessarie n. 2 marche da bollo da 16.00 € da consegnare all’ufficio.
Ufficio Stato Civile
presso Municipio di Canaro - P.zza XX Settembre, 137 - Canaro (Ro)
Ulteriori Informazioni
A titolo informativo, nel caso di matrimonio civile verrà richiesto il pagamento della tariffa comunale prevista per l’utilizzo di una delle sale messe a disposizione per le celebrazioni dei matrimoni.
Art. 84/89 Codice Civile Titolo VI
Artt. 93 ss. Codice Civile Titolo VI
Da art. 50 a art. 62 del D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396
Condizioni di servizio
Le pubblicazioni rimangono esposte per otto giorni consecutivi.
Il matrimonio deve essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalla data di compiuta pubblicazione.
I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio on line.
Se i futuri sposi hanno due residenze diverse, la pubblicazione viene affissa d'ufficio in entrambi i comuni.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 07/08/2024